PSICOLOGHE E PSICOTERAPEUTE A FAENZA

IL CENTRO FAENTINO DI PSICOLOGIA E PSICOTERAPIA

Il Centro Faentino di Psicologia e Psicoterapia nasce dallo scambio di idee ed esperienze professionali di un gruppo di psicologhe e psicoterapeute unite da un unico obiettivo: mettere al centro il benessere della persona in relazione con se stessa, gli altri e i diversi contesti di appartenenza.

Scrivi una mail a info@centropsicologiafaenza.it

per un supporto psicologico e psicoterapeutico a Faenza.

La nostra équipe clinica è costituita da professionisti che rispondono in modo adeguato e mirato alle differenti situazioni di disagio utilizzando competenze e approcci diversi. Ciò che ci accomuna è la promozione di una cultura relativa agli interventi psicologici specialistica ed integrata; per questo abbiamo scelto di lavorare all’ interno di una rete multi-professionale e multi-disciplinare in collaborazione ed integrazione con tecnici ed esperti afferenti sia all’area sanitaria che sociale.

Contattaci per fissare un incontro o per maggiori informazioni, ci trovi in Via San Giovanni Bosco n. 1, Faenza (RA), 48018. I contatti diretti sono i seguenti:

Dott.ssa ENRICA CARLI | +39 349 529 2491

Dott.ssa ELISA MATRONOLA | +39 339 566 1850

Dott.ssa MARTINA MONTUSCHI | +39 338 792 3841

DOTT.SSA MARTINA MONTUSCHI: PSICOTERAPIA COGNITIVO COSTRUTTIVISTA A FAENZA

Mi presento: sono la Dott.ssa Martina Montuschi, psicologa e psicoterapeuta iscritta all’Ordine degli Psicologi dell’Emilia Romagna a partire dal 2010 (n 6792 sez. A). In libera professione mi occupo prevalentemente di Psicoterapia, il modello che seguo offre la possibilità di trattare il sintomo in un’ottica personalizzata attraverso un percorso definito da obiettivi e circoscritto nel tempo. Molti studi evidenziano l’efficacia scientifica di questo tipo di approccio in differenti contesti problematici. Il mio approccio viene definito Cognitivo ad orientamento Costruttivista ed Evolutivo. La cornice Costruttivista ed Evolutiva amplia la visione della persona guidandola nell’elaborazione del ricordo delle sue prime relazioni affettive e consentendo così di trovare spiegazioni più adeguate a come si rapporta con gli altri nel presente. In ambito terapeutico mi occupo di disturbi affettivi, relazionali e comportamentali di bambini, adolescenti e adulti.

Ho seguito diversi percorsi di formazione integrandoli al mio percorso di specializzazione:

  • EMDR (tecnica per il trattamento di diversi tipi di trauma);

  • VIPP-SD (tecnica di videofeedback per la promozione di una disciplina sensibile e una genitorialità positiva;

  • COS (Circle of security parenting, intervento psicoeducativo di sogno alla genitorialità);

  • Connect (programma basato su evidenze scientifiche per il sostegno di genitori di pre-adolescenti e adolescenti);

  • Coping Power Program (protocollo di trattamento cognitivo-comportamentale per il trattamento dei disturbi del comportamento).

PERCORSI DI CURA PSICOTERAPEUTICA A FAENZA E DINTORNI

Al Centro Faentino di Psicologia e Psicoterapia abbiamo la possibilità di lavorare in sinergia utilizzando diversi approcci e competenze e quando lo riteniamo utile ed efficace proponiamo percorsi di aiuto psicologico e psicoterapeutico integrati rivolti ad adulti, minori, coppie e famiglie.

Presso il nostro centro di Psicologia e Psicoterapia a Faenza pratichiamo attività di consulenza, sostegno e Psicoterapia rivolta ad adulti, bambini, adolescenti e genitori per affrontare i problemi dell’età evolutiva. Il disagio psichico può manifestarsi attraverso vari sintomi quali ansia, attacchi di panico, stati depressivi, fobie, disturbi psicosomatici, disturbi alimentari, disfunzioni sessuali.

Ci occupiamo di persone la cui sofferenza porta a sentimenti di inadeguatezza, bassa autostima e altre forme di malessere con ripercussioni su vari ambiti della propria vita: attività professionale, relazioni sociali, relazioni affettive o genitoriali.

Richiedi un consulto: la Psicoterapia psicoanalitica aiuta le persone nella comprensione del proprio funzionamento mentale, delle modalità relazionali e comportamentali e contribuisce a modificare gli aspetti problematici del proprio comportamento.

A Faenza abbiamo avviato e implementato un progetto di collaborazione con professioniste che si occupano di bambini e adolescenti in contesti diversi dal nostro: pedagogista, psicomotricista, logopedista e fisioterapista.

Per esempio abbiamo instaurato una collaborazione molto interessante con EPOCHÈ – STUDIO PEDAGOGICO e con il gruppo educativo L’ISOLACHENONC’È di CASTEL BOLOGNESE.

Anche per quanto riguarda i percorsi di supporto psicologico e psicoterapeutico rivolti agli adulti, negli anni abbiamo costruito una rete di professionisti con i quali collaboriamo e che coinvolgiamo se utile e necessario: medici di base, ginecologi, psichiatri, avvocati, mediatori familiari, assistenti sociali e psicoterapeuti che operano a Faenza con competenze in aree specifiche.

centro psicologia Faenza

LA CONFLITTUALITA’ ALL’INTERNO DELLA COPPIA: CHIEDI AIUTO A FAENZA

Al Centro Faentino di Psicologia e Psicoterapia ci occupiamo di tutte quelle situazioni e di tutti quei sintomi che creano disagio e sofferenza psicologica nell’individuo, nella coppia e nella famiglia. I problemi relazionali hanno spesso alla base delle difficoltà di comunicazione: la comunicazione è un aspetto fondamentale della vita umana e dell’ordinamento sociale e relazionale e rappresenta uno dei fondamenti della relazione. centro psicologia Faenza

Il conflitto all’interno della coppia è ritenuto comunemente un elemento dannoso e disgregante, ma in realtà può essere un elemento utile a sviluppare e far maturare il rapporto stesso. Il conflitto diventa un processo distruttivo solo con la ritualità e la frequenza nel tempo.

Un ulteriore aggravio della conflittualità all’interno della coppia avviene quando dal conflitto si passa a situazioni perverse di violenza; con il termine violenza si fa riferimento a quelle situazioni in cui uno dei due contendenti ha più potere ed utilizza quest’ultimo per imporre i propri interessi e le proprie scelte all’altro e così facendo inevitabilmente lo danneggia.

Grazie all’aiuto del Centro di Psicologia e Psicoterapia di Faenza capirai che è importante tenere presente che in qualsiasi relazione si può presentare un problema che provoca sofferenza e disagio: capirai soprattutto che il benessere individuale è direttamente legato all’armonia e alla stabilità della rete di legami esterna alla coppia, significativa per ciascun individuo.

Chiedere aiuto a psicologi su queste tematiche diventa importante: per essere sereni e in equilibrio con noi stessi, dobbiamo ricordarci di evolvere e trasformarci insieme alle persone che costituiscono la rete di legami e rapporti più significativi.

Al Centro Faentino di Psicologia e Psicoterapia abbiamo la possibilità di lavorare in sinergia utilizzando diversi approcci e competenze e quando lo riteniamo utile ed efficace proponiamo percorsi di aiuto psicoterapeutico integrati rivolti ad adulti, minori, coppie e famiglie. Utilizzando lo stesso modello abbiamo avviato e implementato un progetto di collaborazione con professioniste che si occupano di bambini e adolescenti in contesti diversi dal nostro: pedagogista, psicomotricista, logopedista e fisioterapista.

“PARTO CON TE”: A FAENZA IL PERCORSO PER DIVENTARE UN GENITORE CONSAPEVOLE

Parto con te” è un progetto del Centro Faentino di Psicologia e Psicoterapia che è importante affrontare in coppia per facilitare la comprensione delle sensazioni, delle trasformazioni, delle paure e dei nuovi equilibri all’interno della coppia nel momento della gravidanza e della nascita del proprio figlio. Poter condividere tutto questo permette di aumentare la sintonia con il partner, o con la persona di fiducia che affianca la futura mamma in questo delicato momento della vita.

L’orario serale è pensato per ridurre i problemi che potrebbero nascere in merito alla organizzazione degli impegni lavorativi e per facilitare la presenza del partner o di un accompagnatore di fiducia. Il corso è frequentabile dal secondo trimestre di gravidanza perché, per effetto del progressivo adattamento alla nuova condizione, nella gran parte dei casi la stanchezza che prima assaliva la futura mamma tende a ridursi notevolmente o a scomparire del tutto.

Ricevere supporto psicologico e psicoterapeutico aumenterà la vostra consapevolezza

su come affrontare il cammino verso la genitorialità nel modo a voi più adatto.

Molte situazioni, durante la gravidanza, possono essere fonte di ansia, preoccupazione, incomprensioni, litigi con il partner. Una maggiore conoscenza aiuta ad avere un maggior controllo sul processo della nascita e vivere così una migliore esperienza; sapere cosa succederà durante il travaglio, inoltre, permetterà di non subire le fatiche e il dolore passivamente, sentendosi protagonisti e con una percezione del dolore sicuramente minore. E’ infine risaputo che le donne che frequentano la gravidanza in gruppo vivono meglio i mesi di attesa e superano più facilmente i naturali timori che spesso possono provare nel post-partum.

Al Centro Faentino di Psicologia e Psicoterapia è attivo il progetto “Parto con te”: il nostro percorso di accompagnamento alla nascita è condotto da un’equipe multi-professionale, composta da psicologa, ostetrica, pediatra, dietista, pedagogista, personal trainer: l’obiettivo è fornire un supporto in gravidanza, non focalizzato solo su come rendere il travaglio e il parto meno doloroso ma anche su come sostenere il benessere della donna e della coppia e facilitare così la relazione madre-bambino e la salute di tutta la nuova famiglia.

Vieni a trovarci per avere informazioni sul progetto di genitorialità e preparazione alla nascita e alla gravidanza: siamo in Via San Giovanni Bosco n. 1, 48018 Faenza (RA). Contattaci per fissare un incontro o per maggiori informazioni: la Dott.ssa ENRICA CARLI risponde al +393495292491, la Dott.ssa ELISA MATRONOLA risponde al +393395661850 e la Dott.ssa MARTINA MONTUSCHI risponde al +393387923841.

AIUTO PSICOLOGICO E PSICOTERAPEUTICO A FAENZA

Scrivici una mail a info@centropsicologiafaenza.it per fissare un appuntamento: al Centro Faentino di Psicologia e Psicoterapia ci occupiamo di consulenza psicoterapeutica, supporto psicologico e terapia individuale per l’individuo, Psicoterapia, supporto nei problemi di coppia e terapia di coppia per le coppie di Faenza; per le famiglie offriamo consulenza psicoterapeutica e psicologica per affrontare i problemi legati ai rapporto con i figli, con i genitori, oppure ai problemi legati alla separazione.

Stai cercando aiuto a Faenza per superare timidezza, stress, apatia e dipendenze affettive? Hai disturbi alimentari? Il nostro studio collabora con una rete di professionisti nel territorio di Faenza per aiutare adulti, bambini, adolescenti, coppie e gruppi per problemi di ansia e attacchi di panico. Vieni su www.centropsicologiafaenza.it: verrai ricontattato al più presto per una consulenza psicoterapeutica per superare quegli episodi di improvvisa paura che si manifestano con il terrore di poter morire o di impazzire o avere un attacco cardiaco.

Se senti che il corpo va fuori controllo, che il cuore batte forte, che hai la sensazione di soffocare, e compaiono dolore o fastidio al petto, disturbi addominali, alterazione della sudorazione, tremori e senso di estraneazione, significa che stai soffrendo di attacchi di panico.

A FAENZA UN CENTRO DI AIUTO PSICOLOGICO MULTI-PROFESSIONALE

Le aree di intervento della nostra rete professionale di Psicologhe e Psicoterapeute a Faenza sono:

  1. disturbi d’ansia, attacchi di panico, stress e fobie

  2. oscillazioni dell’umore, irascibilità, rabbia, eccessiva euforia

  3. depressione clinica, depressione post-partum

  4. disturbi psicosomatici

  5. disturbi del comportamento alimentare

  6. difficoltà relazionali con il partner, con la famiglia, con i compagni di scuola, con i colleghi

  7. sentimenti di bassa autostima, anoressia, bulimia, inadeguatezza

  8. problematiche di coppia e problemi di soddisfazione sessuale

Per avere maggiori informazioni scrivici una mail all’indirizzo info@centropsicologiafaenza.it oppure visita il sito www.centropsicologiafaenza.it.