Collaborazioni e percorsi di cura multiprofessionali

Al Centro Faentino di Psicologia e Psicoterapia abbiamo la possibilità di lavorare in sinergia utilizzando diversi approcci e competenze e quando lo riteniamo utile ed efficace proponiamo percorsi di aiuto integrati rivolti ad adulti, minori, coppie e famiglie. Utilizzando lo stesso modello abbiamo avviato e implementato un progetto di collaborazione con professioniste che si occupano di bambini e adolescenti in contesti diversi dal nostro: pedagogista, psicomotricista, logopedista e fisioterapista. L’ idea che abbiamo in comune come équipe multidisciplinare é quella di lavorare assieme con la consapevolezza che affrontare le difficoltà possa richiedere strumenti differenti ma specialistici.

 

PSICOLOGA
Dott.ssa Chiara Ruscelli

Ho conseguito la Laurea Magistrale con lode in Neuroscienze e Riabilitazione Neuropsicologica presso l’Università di Bologna e dal 2020 sono iscritta all’Ordine degli Psicologi dell’Emilia Romagna. Sono Psicologa specializzanda in psicoterapia con approccio cognitivo ad orientamento costruttivista ed evolutivo presso la Scuola Bolognese di Psicoterapia Cognitiva.

Nel Centro Faentino di Psicologia e Psicoterapia mi occupo di:

  • valutazione neuropsicologica e potenziamento cognitivo in età evolutiva
  • consulenza e supporto psicologico rivolto ad adulti, minori e genitori

LOGOPEDISTA
Dott.ssa Matilde Visani

Laureata con Lode in Logopedia presso l’Università Alma Mater Studiorum di Bologna. Sono specializzata in Management e Funzioni di Coordinamento per le Professioni Sanitarie presso L’università LIUC – Carlo Cattaneo di Castellanza (VA). Attualmente in specializzazione in Tecniche per la Rieducazione dei Disturbi Specifici di Apprendimento presso L’università degli Studi di Modena e Reggio Emilia e Università degli Studi della Repubblica di San Marino.

Sono regolarmente iscritta al n. 50 dell’Albo della Professione sanitaria di Logopedista presso l’Ordine TSRM PSTRP di Ravenna.

Nella mia pratica clinica, al Centro Faentino di Psicologia e Psicoterapia, mi occupo di:

  • consulenza, valutazione e trattamento delle difficoltà di linguaggio in Età Evolutiva;
  • consulenza, valutazione e trattamento delle difficoltà di apprendimento in Età Evolutiva.

PSICOLOGA
Dott.ssa Fabrizia Pititto

Ho conseguito la laurea magistrale in Psicologia con lode presso l’Università Alma Mater Studiorum di Bologna e sono specializzanda in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale presso la scuola quadriennale ITCC di Padova.

Sono iscritta all’Ordine degli Psicologi dell’Emilia Romagna con il numero 9017 dal 2018. Sono specializzata in Psicogeriatria presso APL Psicologi della Lombardia e attualmente mi sto formando in Nutraceutica per la prevenzione delle malattie dismetaboliche, cardiovascolari e neurodegenerative.

Nel Centro Faentino di Psicologia e Psicoterapia mi occupo di:

  • valutazione e riabilitazione neuropsicologica delle cerebrolesioni acquisite, offrendo trattamenti personalizzati e consulenza rivolta ai familiari, con particolare attenzione anche ai processi emotivi, comportamentali e relazionali che conseguono al deficit;
  • valutazione neuropsicologica del paziente anziano, mediante interventi di stimolazione cognitiva e memory training, consulenza, psicoeducazione e sostegno ai familiari sia individuali che in gruppo;
  • trattamento di disturbi d’ansia e fobie, insonnia;
  • trattamento dei disturbi del comportamento alimentare (alimentazione incontrollata, anoressia, bulimia);
  • trattamento dei disturbi da tic in bambini e adolescenti.

PSICOLOGA
Dott.ssa Annalisa Morsiani

Laureata con lode in Psicologia Clinica presso l’Università Alma Mater Studiorum di Bologna. Psicologa iscritta all’Ordine degli Psicologi dell’Emilia-Romagna, n.10015 e specializzanda in psicoterapia presso la Scuola Bolognese di Psicoterapia Cognitiva, SBPC.

In particolare, dopo essere stata formata all’interno del Servizio di Psicologia Clinica e Psicoterapia Sistemico-Relazione dell’Università di Bologna, mi occupo di Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività (ADHD) nell’adulto, lavorando in rete con altri professionisti dell’Emilia-Romagna, esperti in questo ambito.

All’ interno del Centro Faentino di Psicologia e Psicoterapia mi occupo di:

  • psicoeducazione, coaching e supporto per adulti con diagnosi di ADHD
  • parent training per genitori di bambini, adolescenti e giovani adulti con ADHD.
  • organizzazione e conduzione di gruppi di psicoeducazione e sostegno rivolti a persone con ADHD
  • consulenza e supporto psicologico rivolto ad adolescenti, giovani adulti e adulti con difficoltà emotive e relazionali.

Epochè – Studio Pedagogico

Anche per quanto riguarda i percorsi di supporto psicologico e psicoterapeutico rivolti agli adulti, negli anni abbiamo costruito una rete di professionisti con i quali collaboriamo e che coinvolgiamo se utile e necessario: medici di base, ginecologi, psichiatri, avvocati, mediatori familiari, assistenti sociali e psicoterapeuti che lavorano sul nostro territorio con competenze in aree specifiche

contattaci