Descrizione Progetto

Disagi e problemi relazionali

I problemi relazionali hanno spesso alla base delle difficoltà di comunicazione: la comunicazione è un aspetto fondamentale della vita umana e dell’ordinamento sociale e relazionale e rappresenta uno dei fondamenti della relazione.

Una relazione di coppia dovrebbe basarsi su uno scambio reciproco di attenzioni ed amore, ciò nonostante è normale che tra due persone si sviluppino dinamiche conflittuali. Il conflitto è ritenuto comunemente un elemento dannoso e disgregante per la coppia, in realtà può essere un elemento per sviluppare e maturare il rapporto stesso. Il conflitto diventa un processo distruttivo solo con la ritualità e la frequenza nel tempo.
Un ulteriore aggravio della conflittualità all’interno della coppia avviene quando dal conflitto si passa a situazioni perverse di violenza; con il termine violenza si fa riferimento a quella situazione nella quale uno dei due contendenti ha più potere ed utilizza quest’ultimo per imporre i propri interessi e le proprie scelte all’altro e così facendo inevitabilmente lo danneggia.

Inoltre è importante tenere presente che in qualsiasi relazione si può presentare un problema che provoca sofferenza e disagio a chi ne fa parte; in questo caso non va sottovalutato quanto il malessere individuale sia direttamente proporzionato all’armonia e alla stabilità della rete di legami significativa per ciascun individuo.

Chiedere aiuto su queste tematiche diventa davvero importante nell’idea che per essere sereni e in equilibrio con noi stessi non si possa tralasciare di cambiare nelle dinamiche disfunzionali dei nostri rapporti più significativi.