Descrizione Progetto

Disturbi e problemi
nell’area della sessualità

Può capitare, specie in momenti critici, stressanti, di grossi cambiamenti individuali o all’interno del legame di coppia, che ci sia un calo del desiderio, che la sessualità entri in crisi a volte temporaneamente o in maniera durevole e persistente.

In alcuni casi disfunzioni sessuali sono presenti fin dall’inizio dell’attività sessuale; non meno raramente si sviluppano successivamente e possono limitarsi a specifiche stimolazioni, situazioni o partner oppure generalizzarsi a più contesti.

A volte l’assunzione di alcuni farmaci, e così pure malattie importanti, interventi chirurgici invasivi, un cattivo rapporto col proprio corpo, ma anche la nascita di un figlio possono ostacolare una buona soddisfazione sessuale.

Queste disfunzioni, pur nelle loro diverse caratteristiche cliniche, sono caratterizzate da un’anomalia nel processo che sottende il ciclo di risposta sessuale, o da dolore associato al rapporto sessuale.

TIPOLOGIE DISTURBI SESSUALI PIÙ DIFFUSI

Riduzione dell’interesse e del desiderio sessuale

Difficoltà di erezione

Difficoltà nell’eccitazione femminile

Difficoltà a raggiungere l’orgasmo

Eiaculazione precoce

Dolore durante il rapporto sessuale

Vaginismo

Riduzione dell’interesse e del desiderio sessuale

Nel corso della vita adulta, per svariate ragioni, può manifestarsi una riduzione del desiderio sessuale prima presente, tale da provocare un disagio soggettivo e più spesso un’interferenza nella dimensione relazionale con il partner

Difficoltà di erezione

La ricorrente incapacità a raggiungere o mantenere un’adeguata erezione fino al completamento dell’attività sessuale può provocare nell’uomo un disagio significativo e una compromissione della relazione con il partner. Può associarsi ad ansia sessuale, timore di fallimento, preoccupazioni sulla prestazione sessualene

Difficoltà nell’eccitazione femminile

Si manifesta nella donna con una persistente o ricorrente incapacità di raggiungere o di mantenere, fino al completamento dell’attività sessuale, un’adeguata risposta di eccitazione sessuale contraddistinta da lubrificazione ed espansione vaginale. Può dar luogo a rapporti sessuali dolorosi, evitamento della sessualità nonché difficoltà interpersonali.

Difficoltà a raggiungere l’orgasmo

Si manifesta nell’uomo e nella donna con il persistente ritardo, o assenza, dell’orgasmo dopo una fase normale di eccitazione sessuale e in presenza di un’adeguata stimolazione sessuale ricevuta. Può essere generalizzato o comparire a seguito di una scarsa comunicazione sessuale, un conflitto relazionale, un’esperienza traumatica, oppure manifestarsi a causa dell’interferenza dei vissuti emotivi. Può compromettere l’immagine corporea, l’autostima e la soddisfazione nelle relazioni.

Eiaculazione precoce

Il persistente sopraggiungere dell’orgasmo e dell’eiaculazione in seguito ad una minima stimolazione sessuale e senza che la persona lo desideri.
Generalmente vi si associano ripetuti tentativi di controllare l’orgasmo, che conducono al risultato contrario a quello sperato.

Dolore durante il rapporto sessuale

Dolore genitale associato al rapporto sessuale, senza che vi siano condizioni mediche che lo motivano. Generalmente si manifesta, sia negli uomini che nelle donne, durante la penetrazione, ma può insorgere anche prima o dopo il rapporto. Il disturbo può manifestarsi sia negli uomini che nelle donne. Se si protrae nel tempo può compromettere non solo la relazione con il partner, ma ridurre il desiderio sessuale e inibire l’eccitazione.

Vaginismo

Si manifesta nella donna con una persistente contrazione involontaria dei muscoli perineali che rende impossibile la penetrazione e così pure una visita ginecologica con speculum. Non di rado anche solo l’idea dell’introduzione in vagina può causare spasmo muscolare. Le risposte sessuali di desiderio, eccitazione e piacere possono essere mantenute se la penetrazione non viene tentata o prevista.