, essendo una spesa sanitaria.

Vi sono alcune polizze sanitarie che rimborsano le spese sostenute per la psicoterapia. Generalmente le polizze sanitarie sono stipulate da enti pubblici e privati, aziende, enti previdenziali per i propri dipendenti o iscritti. Pertanto, se avete un’assicurazione sanitaria, vi invitiamo a leggerne attentamente il regolamento. Oppure contattate direttamente l’assistenza clienti di riferimento per chiedere se avete la copertura per la psicoterapia.

Di seguito sono riportate una serie di fondi sanitari, le cui polizze prevedono il rimborso per la psicoterapia:

  • Fasdac – Fondo Assistenza Sanitaria Dirigenti Aziende Commerciali:

seduta psicoterapeutica: un massimo di 70 sedute per anno civile (1° gennaio – 31 dicembre)
Importo del rimborso pari a 35 euro a seduta
Patologie che appartengono alla sfera dell’autismo: un massimo di 120 sedute per anno civile (1° gennaio – 31 dicembre)

  • Casagit – Polizza sanitaria integrativa dei giornalisti:

seduta psicoterapeutica: un massimo di 30 all’anno anche svolte da psicoterapeuta libero professionista.
Importo del rimborso pari a 30 euro a seduta (per un totale di 900 euro)

  • Unipol – Unisalute:
  • polizza Kasko: nel caso di traumi di natura psicologica riportati dall’Assicurato alla guida dell’autoveicolo la cui targa è indicata nella scheda contrattuale, in conseguenza “grave” incidente stradale con colpa dell’Assicurato stesso, la Società metterà a sua disposizione uno psicoterapeuta appartenente alla rete nazionale di psicologia dell’emergenza e psico-traumatologia convenzionata con la Società, affinché vengano fornito il necessario supporto psicologico
  • Polizze convenzionate per iscritti Auser e UGL
  • M.O.P.I. (Movimento Psicologi Indipendenti): è prevista una franchigia versata direttamente dal cliente allo psicoterapeuta e un ulteriore rimborso versato da Unisalute, fino a 75 euro a seduta

Fisde – Fondo integrativo sanitario gruppo Enel:
Il Protocollo FISDE-CNOP (Consiglio Nazionale Ordine degli Psicologi): le prestazioni saranno erogate dagli psicologi e psicoterapeuti che sono iscritti all’Albo degli Psicologi autorizzati all’esercizio dell’attività psicoterapeutica e che hanno manifestato la volontà di aderire al Protocollo d’intesa sottoscritto con il FISDE. Il protocollo prevede:

  • primo incontro gratuito
  • sconto del 20% (almeno) sulle tariffe del professionista per le sedute successive.

Assilt – Assistenza sanitaria lavoratori Telecom:
Previa autorizzazione della Linea Sanitaria, viene erogato un contributo per la psicoterapia (individuale e/o di gruppo) pari a 35 euro per ogni seduta per un massimo di 50 sedute ogni 12 mesi e per un massimo di due anni consecutivi – contributo del 75% della spesa sostenuta fino ad un massimo di euro 35,00 a seduta.

mètaSalute:

  • per anoressia o bulimia adolescenziale: è previsto un ciclo annuale di 10 sedute con un rimborso massimo di 36 euro a visita e del 100% per il ticket.
  • A seguito dell’insorgenza di una grave malattia oncologica: come precedente.
  • post parto: entro 3 mesi dal parto (avvenuto nell’anno di copertura), è previsto un massimo di 3 visite psicologiche con un rimborso massimo di 36 euro a visita e del 100% per la visita in rete e per il ticket.

Cadiprof – Cassa di assistenza sanitaria integrativa per i lavoratori degli studi professionali.

  • visita gratuita di analisi della domanda e conseguente individuazione del trattamento di elezione (lo psicologo PLP provvederà a rilasciare all’iscritto un documento che attesti l’indicazione del trattamento consigliato).
  • sconto del 10% sulla parcella del professionista (garantito dal professionista PLP); il costo finale sarà arrotondato per difetto ogni 5 euro, fatta eccezione per coloro che già adottano la tariffa minima pari a 35 euro. (Ad esempio, parcella 75 euro: sconto di 7,5 euro (10%) –arrotondamento per difetto 10 euro (13,34 %); costo per l’iscritto 65 euro).
  • rimborso pari al 40% del costo fatturato, fino a concorrenza del massimale di 275 euro.
  • nel corso della vigenza del presente progetto, ogni assistito potrà beneficiare solo una volta del In caso di prescrizione redatta su carta intestata del medico specialista e non della struttura pubblica é necessario inviare insieme alla prescrizione la ricevuta della visita medica in modo da poter evincere che la visita é stata effettuata in regime intramoenia e non privato.

Fondo sanitario integrativo del gruppo Intesa San Paolo:
rimborsa le sedute psicoterapiche con un sussidio pari al 70% della spesa sostenuta con un massimale annuo per iscritto di 2.500 Euro.
Il ticket, invece, viene rimborsato al 100%.In caso di necessità di assistenza – anche comportante ricovero in istituto di cura – per intossicazioni conseguenti ad abuso di alcolici o ad uso di allucinogeni, nonché ad uso non terapeutico di psicofarmaci o di stupefacenti, sono rimborsati i relativi oneri sino a concorrenza del massimale annuo di € 1.500 per nucleo familiare.
A carico dell’iscritto rimane una quota pari al 30% della spesa sostenuta.

Asidal (Assistenza Sanitaria Integrativa Dirigenti Alenia):
rimborsa fino a 2.000 euro l’anno di spese sostenute per la psicoterapia

Cassa Unica (Unicredit):
rimborsa fino a 1000 euro per nucleo familiare